Conoscere l'olio EVO

Conoscere l'olio EVO

Conoscere e riconoscere l'olio di oliva extravergine in un mercato sempre più sofisticato e globale non è facile

olio oliva extravergine

Olio di oliva, olio vergine di oliva ed olio extravergine di oliva

Che differenze ci sono tra i diversi oli di oliva? Perché hanno prezzi così diversi?

Le differenze tra i diversi tipi di oli di oliva, che ovviamente derivano tutti dalla lavorazione delle olive, riguarda la qualità del prodotto che, nel caso dell'olio di oliva extravergine, viene direttamente regolato dalla legge italiana ed europea.

Infatti, è proprio la legge che si occupa di dare una definizione (che ha valore legale) chiara che permetta al consumatore di distinguere tra i vari oli derivati dalla lavorazione delle olive (da non confondere con altri oli derivati da altri frutti, come l'olio di semi).

differenza tra olio evo extravergine di oliva e olio di semi

Cosa è l'olio extravergine di oliva detto anche olio EVO?

Quali sono le differenze tra l'olio di oliva e gli altri oli da cucina come l'olio di semi

Per capire cosa è l'olio extravergine di oliva, chiamato anche per comodità, olio EVO (cioè Extra Vergine di Oliva), bisogna prima di tutto capire che l'olio di oliva è la più pregiata tipologia di olio in commercio.

A differenza degli altri oli di uso comune in cucina, come l'olio di semi, che normalmente viene estratto da seme con solventi chimici e procedimenti industriali, il vero olio extravergine di oliva è una vera spremuta di frutta.

Soprattutto quando l'olio extravergine di oliva viene estratto a freddo, senza superare la temperatura di 27 gradi, quindi mantenendo inalterati i valori organolettici e le sue vitamine.

olio evo aspetto

Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva?

Per riconoscere un buon olio EVO (olio extravergine di oliva) è possibile valutare tre aspetti: visivo (colore e il corpo), olfattivo ed ovviamente il gusto che comprende i sapori aromatici e i retrogusti dell'olio extravergine.

olio extravergine di.oliva chimicamente alterato

Extravergine di oliva italiano e straniero

Tutto il mondo è alla ricerca del Made in Italy e dei prodotti italiani, specie quelli alimentari, per via della ricchezza a livello di tradizione, biodeversità e ricerca di standard alti della qualità in questo settore, come provano le numerose normative.

Purtroppo, nonostante le leggi, questa eccellenza del cibo made in Italy si tramuta spesso in un saccheggio dei prodotti italiani che vengono esportati in tutto il mondo, mentre i consumatori del nostro bel paese diventano ignari acquirenti di prodotti provenienti dall'estero (anche extra UE).

olio nuovo olio vecchio

L'olio extravergine di oliva appena estratto oppure estratto da poco e ben conservato, ha un sapore più intenso dell'olio vecchio che, con il tempo, tende a perdere corpo, colore, gusto e proprietà.

L'olio extravergine nuovo ha un sapore più forte e intenso con pizzicore rispetto all'olio vecchio, che è un olio con poco corpo e poco sapore, trasparente, erroneamente definito leggero o delicato, perché in realtà è senza sapore e privo di nutrienti.

olio extravergine di oliva normative

Come si può verificare nell'utilissima e particolareggiata sezione dedicata all'antifrode nel commercio dell'olio extravergine sul sito dei Carabinieri, è importantissimo saper riconoscere il vero olio extravergine di oliva da quello che, potrebbe sembrare, ma non lo è, perché non è dotato delle stesse caratteristiche anche se apparentemente sembra rispettare i valori standard richiesti dalla legge.

Per esempio, se la legge, per ottenere la dicitura "olio extravergine" richiede un'acidità bassa, è oggi possibile raggiungere determinati valori con l'utilizzo di solventi chimici.

olio oliva extravergine biologico europa

Qual è la differenza tra il semplice olio extravergine di oliva e olio extravergine di oliva Biologico?

Quali garanzie in più dà al consumatore l'olio extravergine di oliva biologico rispetto all'olio extravergine di oliva non biologico? Perché ha un costo maggiore? Perché dovrei spendere di più acquistando un olio extravergine dotato di certificato bio e, se voglio essere davvero sicuro, non posso accontentarmi di scegliere un semplice olio di oliva extravergine?

vitamine e olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, ad alta digeribilità, che aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni depurative e regola la funzione gastrica, riducendo i rischi di ulcere e problemi digestivi.

A differenza degli altri oli, il cui consumo può provocare il colesterolo e acidità di stomaco, l'extravergine di oliva è ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

quanto costa olio evo

 

Come mai i prezzi dell'olio EVO sono così diversi?

Molte persone, soprattutto se non conoscono il mercato dell'olio EVO (olio extravergine di oliva) si stupiscono per le notevoli differenze di prezzo che possono esserci tra i vari oli di oliva extravergine.

Questo avviene sia all'interno dell'olio EVO convenzionale che in quello biologico.

Qual è il motivo? Nessuno dovrebbe risparmiare sulla propria salute, ma effettivamente i prezzi sono molto diversi ed il consumatore può restare disorientato.

quanto costa olio

Qual è il giusto prezzo dell'olio extravergine di oliva al litro?

Come mai esistono prezzi così diversi tra i vari oli extravergine di oliva?

Nei supermercati si possono trovare in offerta bottiglie e latte di olio extravergine di oliva a prezzi incredibilmente bassi, molto lontani dal coprire il normale costo di produzione (coltivazione, raccolta, trasporto e molitura al frantoio delle olive, imbottigliamento, etc.

Se il prezzo è troppo basso, dobbiamo dubitare che sia vero olio extravergine di oliva.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato