Conoscere l'olio extravergine di oliva

Conoscere l'olio extravergine di oliva

Conoscere e riconoscere l'olio di oliva extravergine in un mercato sempre più sofisticato e globale non è facile

differenza tra olio evo extravergine di oliva e olio di semi

Differenze tra olio di oliva e olio di semi

Per capire cosa è l'olio extravergine di oliva, detto olio evo (cioè Extra Vergine di Oliva) bisogna prima di tutto capire che l'olio di oliva è la più pregiata tipologia di olio.

A differenza degli altri oli di uso comune in cucina, come l'olio di semi, che viene estratto da seme con solventi chimici e procedimenti industriali, il vero olio extravergine di oliva è una vera spremuta di frutta, poiché viene ottenuto non con una estrazione, ma da spremitura, con mezzi meccanici, della polpa, quindi direttamente del frutto dell'ulivo.

Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva?

Il vero olio extravergine di oliva è il più potente antiossidante esistente, se non viene mescolato con altri oli oppure rettificato con solventi e additivi da procedimenti industriali.

olio extravergine di.oliva chimicamente alterato

Extravergine di oliva italiano e straniero

Tutto il mondo è alla ricerca del Made in Italy e dei prodotti italiani, specie quelli alimentari, per via della ricchezza a livello di tradizione e qualità del nostro bel paese.

Ti sarà già capitato di leggere articoli come questo: "oggi la maggioranza delle bottiglie di olio extravergine di oliva in commercio, proviene da olive straniere, senza che questo sia sempre ben chiaro ai consumatori.

olio nuovo olio vecchio

L'olio extravergine di oliva appena estratto oppure estratto da poco e ben conservato, ha un sapore più intenso dell'olio vecchio che, con il tempo, tende a perdere corpo, colore, gusto e proprietà.

L'olio extravergine nuovo ha un sapore più forte e intenso con pizzicore rispetto all'olio vecchio, che è un olio con poco corpo e poco sapore, trasparente, erroneamente definito leggero o delicato, perché in realtà è senza sapore e privo di nutrienti.

olio extravergine di oliva normative

Come si può verificare nell'utilissima e particolareggiata sezione dedicata all'antifrode nel commercio dell'olio extravergine sul sito dei Carabinieri, è importantissimo saper riconoscere il vero olio extravergine di oliva da quello che, potrebbe sembrare, ma non lo è, perché non è dotato delle stesse caratteristiche anche se apparentemente sembra rispettare i valori standard richiesti dalla legge.

Per esempio, se la legge, per ottenere la dicitura "olio extravergine" richiede un'acidità bassa, è oggi possibile raggiungere determinati valori con l'utilizzo di solventi chimici.

olio oliva extravergine biologico europa

Qual è la differenza tra olio extravergine di oliva e olio extravergine di oliva Biologico?

Perché dovrei spendere di più acquistando un olio extravergine dotato di certificato bio e non posso accontentarmi di scegliere un semplice olio di oliva extravergine?

Questo ragionamento, che forse potrebbe valere per altri prodotti biologici, non vale quando si parla di olio extravergine di oliva, per due motivi:

vitamine e olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, ad alta digeribilità, che aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni depurative e regola la funzione gastrica, riducendo i rischi di ulcere e problemi digestivi.

A differenza degli altri oli, il cui consumo può provocare il colesterolo e acidità di stomaco, l'extravergine di oliva è ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

quanto costa olio evo

 

Come mai i prezzi dell'olio EVO sono così diversi?

Molte persone, soprattutto se non conoscono il mercato dell'olio EVO si stupiscono per le notevoli differenze di prezzo che possono esserci tra i vari oli di oliva extravergine.

Questo avviene sia all'interno dell'olio EVO convenzionale che in quello biologico.

Qual è il motivo? Nessuno dovrebbe risparmiare sulla propria salute, ma effettivamente i prezzi sono molto diversi ed il consumatore può restare disorientato.

quanto costa olio

Qual è il giusto prezzo dell'olio extravergine di oliva al litro?

Come mai esistono prezzi così diversi tra i vari oli extravergine di oliva?

Nei supermercati si possono trovare in offerta bottiglie e latte di olio extravergine di oliva a prezzi incredibilmente bassi, molto lontani dal coprire il normale costo di produzione (coltivazione, raccolta, trasporto e molitura al frantoio delle olive, imbottigliamento, etc.

Se il prezzo è troppo basso, dobbiamo dubitare che sia vero olio extravergine di oliva.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato