Quanto costa l'olio extravergine di oliva?

Vota questo articolo
(191 Voti)

quanto costa olio

Qual è il giusto prezzo dell'olio extravergine di oliva al litro?

Come mai esistono prezzi così diversi tra i vari oli extravergine di oliva?

Nei supermercati si possono trovare in offerta bottiglie e latte di olio extravergine di oliva a prezzi incredibilmente bassi, molto lontani dal coprire il normale costo di produzione (coltivazione, raccolta, trasporto e molitura al frantoio delle olive, imbottigliamento, etc.

Se il prezzo è troppo basso, dobbiamo dubitare che sia vero olio extravergine di oliva.

Notizie sull'olio extravergine di oliva. Come mai tanti scandali in tv e sui giornali?

Durante una nota trasmissione televisiva sugli scandali dell'olio contraffatto, si è posta la seguente domanda:

quanto dovrebbe costare extravergine oliva

Se il prezzo a cui viene messo in vendita l'olio extravergine è troppo basso, come potrebbero coprire i costi di produzione senza allungarlo o alterarlo?

Come è possibile che l'olio extravergine sia venduto a prezzo tanto basso? Sono davvero offerte di olio extravergine di oliva?

 

Olio extravergine costi

Un agricoltore toscano, durante un servizio apparso in televisione, ha giustamente affermato:
Se trovate un olio a 3 euro non compratelo… perché non c’è oliva dentro”.

È incredibile che il lampante, cioè un olio che non è neanche commestibile, viene importato in quantità enormi dalle aziende di olio italiane arriva Italia, il cui scopo non è dichiarato ma verrà miscelato e posto sullo scaffale dei supermercati."

Ma cosa è l'olio lampante?

Differenza tra olio lampante e olio extravergine di oliva

L'olio lampante è l'olio che, come suggerisce il nome, in passato veniva utilizzato per le lampade (ad olio) e che oggi, grazie alla chimica, è possibile riportare a valori di acidità normativamente corretti e quindi porlo in commercio.

Il vero olio extravergine di oliva, invece, non solo è difficile da reperire, perché viene venduto all'ingrosso e poi "tagliato" e mescolato con olio meno pregiato, ma ha un costo che rispetto al prodotto commerciale privo di olive oppure ottenuto con procedimento industriale di rettifica di olio di scarto è più alto perché dipende direttamente dal costo di produzione che comprende la lavorazione del terreno, la raccolta e la spremitura.

costo olio extravergine oliva

Quanto costa l'olio? Qual è il giusto prezzo dell'olio extravergine?

Chi commercia olio, anche se è proprietario delle olive, non può venderlo a meno di 8/9 euro al litro.
Infatti, i costi di produzione dell'olio si aggirano intorno a 6/7 euro al litro e comprendono:

-) pulitura del terreno, tagliafuochi, eventuale concimazione;
-) costi della raccolta (macchinari e operai). Teniamo infatti conto che per fare un litro di olio ci vogliono circa 5/7 kilogrammi di olive (a seconda della maturazione), che vanno raccolte e portate al frantoio per la molitura;
-) costi di molitura e lavorazione;
-) costi di imbottigliamento (bottiglia o latta, etichetta);
-) costi di distribuzione.

Questi costi non comprendono le spese per le certificazioni, le tasse, le spese di azienda e le spese di distribuzione commerciale.

Olio italiano e olio straniero

Se a questi costi aggiungiamo le tasse, i costi fissi come quelli relativi alle certificazioni, alle normative, all'igiene, etc. etc., e l'eventuale guadagno che viene richiesto dal commerciante di olio si comprende bene che un olio EVO che costa meno di 9 euro al litro non può essere vero olio extravergine di oliva.

Qual è il giusto prezzo dell'olio Evo?

 

quante olive servono per fare un litro olio extravergine di oliva

Cosa succede nel mercato dell'olio extravergine di oliva?

Quali sono i prezzi e costi dell'olio extravergine di oliva?

I produttori non possono quindi competere con i prezzi bassi del finto (contraffatto, rettificato o allungato) olio di extravergine di oliva, perciò molti vendono all’estero a giapponesi o americani, invece quelli che non riescono abbandonano gli uliveti.

Una bottiglia da 10/12€ a litro non può competere con quella da 5€, ma bisogna sapere quello che c’è dentro!

L’olio EVO o extravergine di oliva si può fare “anche” con le olive, ma non solo.

In commercio, in alcuni casi, di olio extravergine di oliva non vi è nemmeno l’ombra.

Tant’è che l’olio extravergine di oliva risulta ai primi posti della classifica dei prodotti più contraffatti.

I trucchi nei frantoi

In tutti i frantoi c’è un contenitore, usato per metterci l’olio di scarto, quello che in passato lampante, perché era usato in passato per lampade a petrolio, ma oggi è richiestissimo anche da alcune grandi industrie alimentari, poiché dopo rettifica chimica, opportunamente miscelato con oli extravergine di oliva di qualità, viene venduto come olio di oliva.

olio extravergine di.oliva chimicamente alterato

L’olio difettoso può essere bonificato con la raffinazione e la deodorazione. Poi può essere ricostituito e sofisticato in tutti i modi possibili per renderlo più gradevole; può essere miscelato con vari oli (girasole, palma, etc), colorato di verde con la clorofilla e simili.

il consumo alimentare quotidiano di olio non sicuro, svenduto a prezzi bassi e privo di certificazioni, nel lungo periodo può essere rischioso per la salute.

Invece di lubrificare vene ed arterie, l'olio di oliva di derivazione industriale e quello ottenuto da coltivazioni piene di pesticidi e veleni, possono creare problemi di circolazione, pressione e colesterolo.

Come mai i prezzi dell'olio EVO sono così diversi?

Molte persone, soprattutto se non conoscono il mercato dell'olio EVO si stupiscono per le notevoli differenze di prezzo che possono esserci tra i vari oli di oliva extravergine.

Questo avviene sia all'interno dell'olio EVO convenzionale che in quello biologico.

Qual è il motivo? Nessuno dovrebbe risparmiare sulla propria salute, ma effettivamente i prezzi sono molto diversi ed il consumatore può restare disorientato.

Prezzi dell'olio extravergine di oliva

A fondo pagina troverai due video con inchieste di La7 e PresaDiretta. Il consiglio è di comprare da frantoi e aziende agricole locali e quando non è possibile comprare olio biologico italiano raccolto a mano ed estratto a freddo.

 

scandali olio oliva

 

Da un'inchiesta pubblicata sul sito del Corriere risulta che su 15 oli extravergine di oliva analizzati 7 non sono extravergini (ma costano comunque fino al 50% in più)

Quasi la metà degli oli venduti come extravergine risultano, il realtà essere solo olio vergine.

È quanto rivela il test del mensile «Il Salvagente» condotto in collaborazione con il laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma: 7 miscele di oli extravergine di oliva comunitari e non sui 15 analizzati al panel test sono risultati essere dei semplici oli di oliva vergine. L’inchiesta arriva a sei anni dalla prima che contribuì a denunciare la scarsa qualità degli extravergini in commercio: anche in quell’occasione la metà dei prodotti analizzati — 9 campioni su 20 — vennero declassati a vergine dal panel test delle Dogane.

acquista online olio extravergine di oliva biologico di soverato

chiama ora olio extravergine oliva biologicoclicca copra olio oliva extravergine biologico

Richiedi informazioni senza impegno sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano con un semplice click.

 

Oppure compila il form al seguente link: "Richiedi informazioni" per essere richiamato gratuitamete e senza impegno dal tuo consulente.

 

CLICCA IL LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'OFFERTA IN CORSOclicca copra olio oliva extravergine biologico

Letto 131715 volte

Video

Servizio tv sull'olio extravergine contraffatto
Altro in questa categoria: Prezzi dell'olio evo »

24 commenti

  • Link al commento Giorgio Martedì, 07 Settembre 2021 06:29 inviato da Giorgio

    Salve buongiorno vorrei sapere il prezzo dell'olio evo se possibile in lattine da 10 litri. Grazie

  • Link al commento Evgenyaba Mercoledì, 04 Agosto 2021 21:14 inviato da Evgenyaba

    In effetti mi sembrava strano che potesse esistere olio extravergine di oliva a prezzi bassi come quelli che si vedono nei supermercati. Leggendo l'articolo ho capito che se il costo è minore di 7 euro non può essere olio extravergine di oliva, ma se questa cosa è vera non capisco perché non ci sono controlli su un prodotto così importante per l'alimentazione come l'olio evo

  • Link al commento Evgenybgc Martedì, 03 Agosto 2021 06:29 inviato da Evgenybgc

    Ho letto l'articolo sui prezzi dell'olio extravergine di oliva e mi chiedo come mai non ci sono controlli se tutti sanno che non può costare il prezzo che si trova nei supermercati

  • Link al commento Joshuaarifs Domenica, 01 Agosto 2021 19:51 inviato da Joshuaarifs

    Come in tutte le cose se vuoi risparmiare troppo resti fregato, è importante conoscere il prezzo di prroduzione dell'olio extravergine di oliva e ovviamente la qualità si paga

  • Link al commento Denniskib Martedì, 27 Luglio 2021 15:08 inviato da Denniskib

    Grazie per le informazioni davvero molto utili, da oggi starò più attenta a controllare i prezzi dell'olio extravergine di oliva

  • Link al commento Olio extravergine Mercoledì, 19 Maggio 2021 14:41 inviato da Olio extravergine

    Buonasera Signor Gino, se vuole comprendere meglio le differenze tra i vari tipi di olio di oliva ed in particolare tra l'olio di oliva vergine e quello extravergine, può consultare questo articolo

    https://www.extraolio.it/conoscere-olio/olio-di-oliva-e-olio-extravergine-di-oliva

    Cordiali saluti

  • Link al commento Olio extravergine Mercoledì, 19 Maggio 2021 14:39 inviato da Olio extravergine

    Buonasera Signora Lucia, certamente tutti i nostri oli extravergine di oliva biologico sono estratti a freddo mediante macinatura meccanica. Cordiali saluti

  • Link al commento Gino Mercoledì, 19 Maggio 2021 13:45 inviato da Gino

    buonasera ho letto tutto l'articolo sul costo dell'olio extravergine di oliva, ma non ho capito la differenza tra olio di oliva ed olio extravergine di oliva anche in termini di prezzo
    grazie

  • Link al commento Lucia Martedì, 11 Maggio 2021 16:06 inviato da Lucia

    Buonasera volevo sapere se il vostro olio di oliva biologico è estratto a freddo

  • Link al commento Pier Martedì, 11 Maggio 2021 16:03 inviato da Pier

    Anche io avevo notato che c'è qualcosa di strano nei prezzi dell'olio di oliva e che i prezzi sono strani infatti oggi ho pagato un kg di olive 4 euro

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato