Usare l'olio evo a tavola

Vota questo articolo
(30 Voti)

offerta olio extravergine oliva biologico vero

Come usare l'olio evo a tavola

Se hai già letto l'articolo su cosa è l'olio extravergine di oliva e come conservare l'olio extravergine di oliva, saprai già che:
-) l'olio evo deve essere considerato come un prezioso unguento, infatti il vero olio evo è un concentrato di vitamine e antiossidanti per il corpo e la pelle;
-) se non conservato bene l'aria e la luce ossidano i principi attivi dell'olio extravergine che, ossidandosi, perde il suo potere anti ossidante.

Una volta compresi questi semplici concetti, sarai sicuramente d'accordo nell'ammettere che è un vero spreco rovinare l'olio extravergine, perché è un alimento prezioso.

Utilizzando l'olio evo direttamente in una pentola molto calda, specie se di metallo, o sui cibi troppo caldi: il calore gli toglie all'istante il suo potere antiossidante e disperde le sue vitamine più importanti.

Usare l'olio evo preferibilmente per condire piatti a freddo

Quando è necessario, per esempio per non fare attaccare i cibi alla pentola o per il soffritto, il consiglio è quello di utilizzare solo un goccio di olio extravergine di oliva per il soffritto, dopodiché, soltanto a fine cottura, aggiungere in abbondanza olio evo quando il cibo è ormai lontano dai fornelli.

Ideale sul pane, su tartine, come condimento per insalate e piatti freddi in genere, dietetici e salutari.

Attenzione a non rovinare l'olio extravergine di oliva esponendolo a fonti di calore o luce

Che senso ha acquistare un pregiato olio extravergine di olivo spremuto realmente a freddo (per evitare di perdere i preziosi nutrienti) e poi rovinarlo esponendolo al calore?

Altro consiglio per sfruttare tutti i suoi nutrienti fondamentali è quello di tenerlo al riparo da fonti di calore, quindi lontano dai fornelli e dalla luce (va conservato al buio, perché i suoi antiossidanti sono fotosensibili).

Leggi anche come cucinare con l'olio extravergine di oliva.

quale e il migliore olio per friggere punti di fumo

Olio extravergine da condimento e olio extravergine da cottura; olio per pesce e olio per carne

Abbiamo creato per chi ama la cucina e per gli Chef un nuovo standard qualitativo di olio extravergine di oliva che nasce dall'esigenza di distinguere l'olio da condimento dall'olio per la cottura.

Infatti, l'olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale della cucina italiana e del mondo utilizzato sia per condire piatti crudi (o precedentemente cotti, per esempio sulla griglia), che in fase di cottura.

Qual è la differenza?

olio evo per condomento o per cottura

La differenza è enorme, perché durante la cottura l'olio extravergine perde gran parte dei suoi aromi e, a seconda del grado di cottura, anche la consistenza.

Di conseguenza, per cucinare e dare al piatto le aromaticità dell'olio extravergine sarà opportuno orientarsi verso un olio dai sentori intensi, quindi un olio "forte".

Al tempo stesso, gli Chef, pur amando gli aromi dell'olio EVO, sono spesso alla ricerca di oli delicati che non alterino il sapore dei cibi, ma che viceversa ne esaltino il gusto.

Una delle domande che gli Chef ci rivolgono più spesso in fase di acquisto è infatti: avete un olio da pesce?

La tendenza è sempre in aumento anche in virtù dell'aumento di richiesta di piatti crudi, soprattutto di pesce, nell'ultimo decennio.

Per tali ragioni, grazie ad un'accurata selezione di cultivar abbiamo creato 6 linee di olio EVO biologico che possono accontentare qualsiasi gusto e palato.

L'olio Evo Bio di Soverato è l'olio adatto a tutti ed è il frutto di una ricerca ventennale: è un mix tra un olio extravergine adatto alla cottura e un olio extravergine delicato da condimento (attenzione, il vero olio extravergine di oliva delicato è dolce, ma ha comunque tutte le proprietà organolettiche dell'olio EVO come il caratteristico lieve pizzicore dato dalle vitamine e dai polifenoli: quindi ha un sapore delicato ma non è "leggero" e senza sapore come un olio allungato o vecchio).

Per chi non si accontenta, perché vuole personalizzare ogni piatto, abbiamo creato una linea di tre diverse gradazioni di olio extravergine di oliva:

1) Delicato o Fruttato dolce

2) Medio fruttato

3) Fruttato intenso

Chiaramente, l'olio EVO fruttato dolce è più adatto per condire e per cotture di piatti delicati, quindi è perfetto per il pesce, ma va benissimo per condire tartare di carne o per cotture leggere.

L'olio EVO fruttato medio è l'olio perfetto per legumi, per carne e per piatti a media cottura.

L'olio EVO fruttato intenso è invece ideale per cottura soprattutto di piatti a media o lunga cottura.

Accanto a questa selezione di fruttati, tutti biologici, proponiamo due varietà ancora più intense per gli amanti dell'olio extravergine di oliva, i degustatori di olio e per quei piatti in cui il protagonista è proprio l'olio EVO come le pizze bianche, dove l'intensità e i retrogusti dell'olio danno al piatto il gusto principale.

Fanno parte di questa categoria di olio, sia l'olio EVO Verdone (olio con olive verdi, molto consistente e amarostico) e la varietà Monocultivar Coratina sono ideali per focacce o insalate in cui si voglia dar risalto al condimento.

Tuttavia, poiché, come detto l'olio extravergine di oliva, durante la cottura tende a perdere il suo sapore ed il suo odore, per piatti da lunga cottura, come un brasato o un arrosto, utilizzare un olio forte come l'olio EVO Monocultivar Coratina o l'EVO Verdone darà alla pietanza quel valore aggiunto che può dare solo un olio forte.

Viceversa, un olio delicato tenderà a perdere completamente sapore, odore e consistenza durante una lunga cottura.

L'olio extravergine è molto di più. Non solo uno tra i più preziosi ingredienti per la cucina, ma anche un toccasana per la tua salute, grazie all'altissimo contenuto di vitamine. In particolare, l'OLIO EVO BIO DI SOVERATO è tra gli oli con il maggior numero di antiossidanti e con il suo olio Verdone organic Green Bio ha il più alto concentrato di polifenoli risultante alle analisi in commercio.

Scopri il gusto di un vero olio extravergine biologico che è un concentrato di vitamine e principi attivi da poter essere utilizzato con straordinaria efficacia anche come cosmetico naturale per la bellezza della pelle del viso, del corpo e dei capelli.

olio extravergine oliva offerta di soverato

chiama ora olio extravergine oliva biologico

 

Vantaggi dell'offerta: perché devi approfittare subito per non perdere l'occasione

NON LO TROVI SEMPRE, ANZI. POTERLO ACQUISTARE È UNA VERA FORTUNA PERCHÈ LA PRODUZIONE È LIMITATA

Purtroppo, le nostre scorte non sono illimitate, in quanto si riferiscono alla produzione 2020, quindi non appena avremo finito i lotti sarà possibile accettare unicamente prenotazioni per la produzione 2021

Quali sono i vantaggi che avrai acquistando oggi l'olio extravergine Bio di Soverato?

garanzia Acquisti olio extravergine biologico certificato di altissima qualità evitando tutti gli intermediari, quindi ad un prezzo supervantaggioso.
garanzia Sei sicuro di comprare vero olio extravergine prodotto solo da olive italiane.
garanzia Gusto unico e raffinato mix di cultura, natura e tradizione.
garanzia Puoi acquistare linea di olio extravergine da agricoltura biologica.
garanzia Certificazioni a norma di legge.
garanzia Garanzia soddisfatti o rimborsati.
garanzia Spedizione gratuita se approfitti subito dell'offerta.

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologico

Letto 790 volte

1 commento

  • Link al commento Umberto Venerdì, 22 Maggio 2020 20:15 inviato da Umberto

    Buonissimo, provare per credere!!
    Lo consiglio a tutti.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori