Caratteristiche e vitamine dell'olio extravergine di oliva

Vota questo articolo
(30 Voti)

vitamine e olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, ad alta digeribilità, che aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni depurative e regola la funzione gastrica, riducendo i rischi di ulcere e problemi digestivi.

A differenza degli altri oli, il cui consumo può provocare il colesterolo e acidità di stomaco, l'extravergine di oliva è ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre, l'olio extravergine di oliva è ricco anche di oleocantale, una sostanza antiinfiammatoria.

Quali e quante vitamine ha l'olio d'oliva extravergine?

Principi attivi, vitamine e sostanze contenute nell'olio di oliva extravergine

Vitamina E (tocoferoli e B-carotene): la vitamina della bellezza e del ringiovanimento grazie ad antiossidanti e anti radicali liberi.

Vitamina D: preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo.

Acido oleico, Omega3 e Omega6: La prevalenza di acido oleico (monoinsaturo) conferisce all'olio extravergine di oliva proprietà ineguagliabili perché riduce i livelli di colesterolo cattivo facendo aumentare il colesterolo buono.

Polifenoli e oleocantale: presenza di una sostanza con proprietà antinfiammatorie che ha effetti simili a quelli di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene.

Vitamina E

L'extravergine di oliva contiene moltissima vitamina E, una vitamina dalle proprietà emollienti (tocoferoli e B-carotene), nota per le sue proprietà antiossidanti: è quella vitamina che ci aiuta a contrastare i radicali liberi, favorendo così il benessere cellulare e contrastando il naturale invecchiamento.

Quantità di Vitamina E nell'olio di oliva extra vergine: 22,40 mg/100g

Ovviamente, esistono molte sostanze vegetali capaci di contribuire al fabbisogno quotidiano di vitamina E, ma non ha molto senso acquistare olio scadente e poi ricorrere ad altri prodotti per integrare questa vitamina fondamentale, anche perché l'olio extravergine dovrebbe essere sempre presente sulle nostre tavole anche per la facilità di utilizzo, poiché può essere usato come condimento di ogni piatto, arricchendolo di sapore, natura e salute.

Portando sempre sulla tua tavola vero olio extravergine di oliva, proteggerai non solo pelle e capelli, ma tutte le cellule del nostro organismo dalle patologie cardiovascolari contrastando lo stress ossidativo.

Vitamina D

la vitamina D, è una vitamina molto preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo, che non è facile assorbire dagli alimenti. Infatti, anche se tende ad essere accumulata nel fegato, per essere assorbita è necessaria la presenza di un enzima che ne favorisca l'assorbimento.

L'olio extravergine di oliva, oltre a donare un apporto di vitamina D, ne favorisce l'assorbimento poiché è un vettore che favorisce l'assorbimento di tutte le vitamine liposolubili.

Quantità di vitamina D nell'olio di oliva extra vergine: è sufficiente un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno per garantire il necessario quantitativo giornaliero di Vitamina D.

La carenza di vitamina Di può essere pericolosa per il cuore, il sistema nervoso centrale e le ossa. Se i livelli di vitamina D sono molto bassi, può insorgere o aggravarsi l’osteoporosi, una patologia cronica che rende le ossa fragili e incapaci di resistere anche a piccoli traumi.

La vitamina D viene detta anche vitamina del sole, perché i raggi solari ne facilitano l'assorbimento: di conseguenza emerge la doppia necessità di consumare regolarmente a tavola l'olio extravergine di oliva sia l'inverno, per sopperire alla mancanza di sole, che d'estate ma ancora prima in primavera quando iniziamo a prepararla per affrontare i raggi solari.

  • La vitamina D aiuta a regolare l'equilibrio del calcio nel corpo
  • Mantiene più efficiente il sistema immunitario
  • Facilita una regolare pressione sanguigna
  • Favorisce la giusta densità ossea 
  • Favorisce l'assorbimento delle altre vitamine
  • La vitamina D è liposolubile e ha effetti su oltre 200 geni nel corpo.

Pur essendo essenziale per una salute ottimale è nota una carenza diffusa di vitamina D.

Polifenoli dell'olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli, una sostanza molto importante ai fini della conservazione dell’olio stesso, poiché possiedono proprietà antiossidanti. La loro presenza impedisce che avvengano i processi di irrancidimento dell’olio e ne garantiscono quindi la stabilità.

Allo stesso tempo conferiscono all’olio un profumo fruttato ed un gusto amarognolo leggermente pizzicante.

Questa sensazione dipende anche dalla presenza di una sostanza con proprietà antinfiammatorie, chiamata oleocantale e che ha gli stessi effetti di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene.

L’olio extra vergine di oliva ha molte sostanze nutrienti e micronutrienti perché contiene beta-carotene, vitamina E e 0,2 mg di ferro ogni 100 gr di olio.

Altri componenti dell’olio extravergine di oliva sono i fitosteroli, un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Benefici per la salute con il consumo di olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva si distingue da altri oli alimentari in quanto sopporta molto più degli altri le alte temperature. È in assoluto il più indicato per le fritture, mantenendo intatte le sue proprietà, resistendo fino a temperature di 180°.

Uno studio della Sapienza di Roma dimostra che il prezioso "oro liquido" riduce la glicemia ed aumenta l'insulinemia nei pazienti sani.

L’olio extravergine di oliva è lubrificante per le arterie e per il corpo: si dice che un paio di cucchiaini al mattino, a digiuno, possano risolvere i problemi persino di chi è afflitto da stitichezza cronica.

L’olio extravergine di oliva è da sempre ritenuto non solo un alimento ma anche un toccasana per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

Secondo alcuni studi, infatti, è stato dimostrato che il suo uso abituale riduce la presenza di colesterolo LDL il cosiddetto "colesterolo cattivo" ed aumenta la percentuale di quello "buono".

Consumare regolarmente a tavola o fuori dai pasti olio extravergine di oliva, diminuisce la pressione arteriosa e riduce la possibilità di infarto cardiaco.

I polifenoli e la vitamina E presenti nell’olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule e della pelle.

Recenti studi hanno evidenziato come le persone che adottano dieta ricca di olio di oliva hanno meno possibilità di sviluppare diverse patologie, dall'osteoporosi all’artrite reumatoide rispetto agli individui che consumano poco olio di oliva extravergine.

Benefici per la salute consumando a tavola il vero olio extravergine

benefici olio extravergine di oliva biologico

Ecco 10 buoni motivi per cui il vero olio extravergine di oliva può aiutarti ad essere sempre in forma ed in buona salute!

1) Il consumo di vero olio extravergine di oliva ti fa vivere più sano e in forma grazie ai suoi antiossidanti.
2) Aiuta la circolazione e fa bene al cuore.
3) Regolarizza la pressione arteriosa.
4) Aiuta a metabolizzare e ridurre grassi e zuccheri nel sangue.
5) Abbassa il colesterolo ed elimina i radicali liberi.
7) Riduce la sensazione di stanchezza perché favorisce l'apporto di ossigeno.
8) Rinforza il sistema immunitario.
9) Ha un potere antibatterico, antivirale e antifungino.
10) Ha potere diuretico e favorisce la depurazione dell'organismo.

Benefici per la bellezza di pelle, capelli, unghie e per la forma fisica

proprieta olio extravergine di oliva e bellezza

L’olio extravergine di oliva è un alleato della pelle e il suo consumo ti aiuta a mantenerla giovane ed elastica.

Il consumo di olio extravergine a tavola aiuta a rimineralizzare le ossa, rende più fluida la circolazione elasticizzando capillari, vasi sanguigni e rendendo pelle e capelli più sani e luminosi.

acquista online olio extravergine di oliva biologico di soverato

Approfittando subito dell'offerta in corso, due regali per te.

olio extravergine oliva offerta di soverato omaggi

Due confezioni di Peperoncino di Soverato dal valore di 20 €.

chiama ora olio extravergine oliva biologicoclicca copra olio oliva extravergine biologico

Richiedi informazioni senza impegno sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano  con un semplice clik.

 

Oppure compila il form al seguente link: "Richiedi informazioni" per essere richiamato gratuitamete e senza impegno dal tuo consulente.

 

CLICCA IL LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'OFFERTA IN CORSOclicca copra olio oliva extravergine biologico

Letto 834 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato

+ 2 OMAGGI A SCELTA PER TE SOLO PER OGGI

Il kit anti age per la bellezza all'olio extravergine di oliva che comprende la crema viso anti age e la saponetta per il corpo. Oppure, per aromatizzare i tuoi piatti, due confezioni di Peperoncino di Soverato.

crema sapone di bellezza olio evo bio

omaggi offerta olio extravergine di oliva biologico sito

 

Spedizione gratuita se aderisci all'offerta oggi

 Consegna Gratis

Olio Extra Vergine Di Oliva Biologico 100% ITALIANO