Olio extravergine di oliva italiano e olio straniero

Vota questo articolo
(29 Voti)

olio extravergine di.oliva chimicamente alterato

Extravergine di oliva italiano e straniero

Tutto il mondo è alla ricerca del Made in Italy e dei prodotti italiani, specie quelli alimentari, per via della ricchezza a livello di tradizione, biodeversità e ricerca di standard alti della qualità in questo settore, come provano le numerose normative.

Purtroppo, nonostante le leggi, questa eccellenza del cibo made in Italy si tramuta spesso in un saccheggio dei prodotti italiani che vengono esportati in tutto il mondo, mentre i consumatori del nostro bel paese diventano ignari acquirenti di prodotti provenienti dall'estero (anche extra UE).

olio evo italiano

In un articolo di fine 2019 apparso su "La Stampa", si legge a proposito del calo di consumo procapite di olio EVO in Italia che: "Le ragioni di questo calo nei consumi possono essere molteplici: da una parte l’aggressività dei produttori di altri oli (girasole, colza, soia, arachidi, ecc.) proposti, spesso in modo subdolo, come altamente salutari, e dall’altra l’ossessionante invito a consumare soltanto olio di oliva nazionale che è però insufficiente.

Si calcola infatti che il consumo totale di olio extravergine di oliva in Italia oscilli tra le 500.000 e le 600.000 tonnellate. Nelle annate “buone” la produzione nazionale è intorno alle 300.000 - 350.000 tonnellate.  Inoltre riusciamo a esportare ogni anno circa 300 – 400 mila tonnellate.

E’ evidente che qualcosa non quadra e senza le massicce importazioni di olio di oliva da altri Paesi non avremmo olio a sufficienza per noi e, soprattutto, non ci sarebbe l’olio che la nostra industria olearia propone ai mercati internazionali con la dizione “made in Italy”.

In altre parole, se l'Italia produce 300.000 tonnellate di olio EVO nelle annate buone, ma ne consuma 500.000 tonnellate e riesce anche ad esportarne, evidentemente molti italiani credono di consumare olio EVO italiano che, fatti i conti, non può essere italiano.

Sarà capitato anche a te, di leggere articoli come questo: "oggi la maggioranza delle bottiglie di olio extravergine di oliva in commercio, proviene da olive straniere, senza che questo sia sempre ben chiaro ai consumatori.

Da questa immagine puoi subito rederti conto di chi produce l'olio di oliva in Italia e quanto ne viene importato dall'estero.

L’olio vergine spagnolo viene poi acquistato dalle multinazionali dell’olio e – se imbottigliato nel nostro Paese – venduto come olio italiano.

Questo non accade solo nei nostri supermercati.

"Anche all’estero l’olio prodotto con miscele di oli italiani, portoghesi, spagnoli e greci tuisini e marocchini viene pubblicizzato come olio made in Italy".

Olio extravergine di oliva italiano e olio extravergine di oliva straniero UE o extra UE

 

importazione olio

L'importanza dell'etichetta

Se stai cercando un olio extravergine di oliva italiano, fai attenzione alle scritte ingannevoli sulle etichette che possono fare sembrare Made in Italy anche olio extravergine di oliva italiano anche quello che in realtà non lo é.

Per esempio, nella maggioranza dei casi, soprattutto se il prezzo di vendita è troppo "a buon mercato", è stato prodotto con olive comunitarie o extra UE oppure è stato semplicemente imbottigliato in Italia e prodotto chissà dove e chissà con quali regole.

verifica etichetta olio bio italiano

Cosa controllare sull’etichetta? Quali sono le principali indicazioni che ci dicono subito di che olio stiamo parlando, oltre ovviamente ad un prezzo adeguato?

1) Non basta che ci sia scritto Made in Italy. Meglio verificare che sull’etichetta sia riportato che è olio extravergine prodotto con olive italiane.

2) Verifica sempre che sia certificato BIOLOGICO, perché l’olio Biologico non può essere alterato chimicamente: infatti, i solventi che si utilizzano per portare a bassa acidità olive scadenti vengono rilevate alle analisi del biologico. Inoltre, sei sicuro di mangiare un prodotto che non è stato ricavato da olive coltivate con veleni (funghicidi, pesticidi, battericidi, etc.) che lasciano traccia nelle analisi.

Per essere sicuro sull'olio che stai consumando, l'unico modo è acquistare olio extravergine biologico certificato che, grazie alla tracciabilità a cui vengono sottoposti i prodotti biologici come l'olio, durante tutta la filiera, dalla raccolta e molitura delle olive, all'imbottigliamento ed alla distribuzione vengono numerati in lotti e controllati continuamente grazie al lavoro costante degli enti certificatori.

Il prodotto italiano è il più sicuro, controllato e amato nel mondo. Acquista solo Olio Extravergine di Oliva Bio 100% italiano certificato.

Per questo accade spesso che l’olio italiano di grande qualità venga portato all’estero e quello estero scadente importato in Italia.

olio extravergine di oliva truffa

Tutela anche tu i prodotti italiani acquistando solo olio extravergine prodotto in Italia con olive italiane. Acquistando un prodotto biologico, tutelerai la tua salute, l'ambiente ed il territorio perché favorisci la coltivazione senza sostanze inquinanti e tossiche per te e per l'ambiente.

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologico

Approfittando subito dell'offerta in corso, potrai scegliere tra due omaggi, il kit per la bellezza all'olio extravergine di oliva che comprende la crema viso anti age e la saponetta per il corpo.

Oppure, per aromatizzare i tuoi piatti, due confezioni di Peperoncino di Soverato.

crema sapone di bellezza olio evo

olio extravergine oliva offerta di soverato omaggi

Due confezioni di Peperoncino di Soverato del valore di 20 €

chiama ora olio extravergine oliva biologicoclicca copra olio oliva extravergine biologico

Richiedi informazioni senza impegno sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano con un semplice click.

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologico

Oppure compila il form al seguente link: "Richiedi informazioni" per essere richiamato gratuitamete e senza impegno da un consulente.

acquista online olio extravergine di oliva biologico di soverato

 

Letto 872 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato