Prezzi dell'olio evo

Vota questo articolo
(13 Voti)

quanto costa olio evo

 

Come mai i prezzi dell'olio EVO sono così diversi?

Molte persone, soprattutto se non conoscono il mercato dell'olio EVO si stupiscono per le notevoli differenze di prezzo che possono esserci tra i vari oli di oliva extravergine.

Questo avviene sia all'interno dell'olio EVO convenzionale che in quello biologico.

Qual è il motivo? Nessuno dovrebbe risparmiare sulla propria salute, ma effettivamente i prezzi sono molto diversi ed il consumatore può restare disorientato.

Come mai in commercio troviamo bottiglie di olio EVO in vendita a 6 euro al litro e bottiglie di olio EVO in vendita a 30/40 euro al litro?

Se hai letto l'articolo, quanto costa l'olio extravergine di oliva, avrai capito che se vuoi usare, invece di un olio finto o con additivi, un prodotto naturale che ti aiuterà a migliorare la qualità della tua vita e della tua salute, che comincia a tavola con una sana e corretta alimentazione, non puoi spendere meno di 10 euro al litro.

Se non ti rechi personalmete al frantoio, nei mesi tra ottobre e dicembre, durante la molitura, a comprarlo direttamente non puoi acquistarlo a meno di 7/8 euro al litro. Cosa che, se non sei del settore, non ti consigliamo di fare, considerate le numerose possibilità che hanno i frantoiani di consegnarti un olio, che non è dotato di certificati ed è poco controllabile, che può apparire dal fondo senza che tu ti possa rendere conto di nulla.

In altre parole, se non lo autoproduci e costa meno di 8 euro, non è olio EVO (molto probabilmente è olio contraffatto).

Ciò premesso, questo è il prezzo minimo dell'olio EVO, per essere vero olio extravergine di oliva.

Nel caso del biologico, bisogna aggiungere almeno 2/3 euro al litro che coprano i costi dei registri per la tracciabilità, i certificati, i corsi e soprattutto le tecniche di coltivazione che se da un lato rispettano l'ambiente, dall'altro sono più faticose, macchinose e meno veloci (con aumenti di costo della mano d'opera).

E stiamo sempre parlando di prezzo di partenza.

Di che olio EVO stiamo parlando? Come è stata l'annata? Che cultivar sono state utilizzate? Quanta acqua hanno ricevuto? Qual è stato il grado di maturazione?

Infatti, un'oliva, se raccolta acerba produce un terzo dell'olio di un'oliva eccessivamente matura. Se guardiamo il costo della materia prima, considerato che l'olio EVO è una spremuta di oliva, dobbiamo concludere che un olio denso e con venature verdi (ovviamente senza aggiunta di coloranti come la clorofilla) ha un costo fino al triplo di un olio giallino senza corpo trasparente che, anche se ugualmente EVO, necessita di un terzo delle olive.

Anche la scelta dei tipi di ulive influisce sul prezzo dell'olio EVO.

Generalmente, un olio EVO monocultivar può avere un prezzo maggiore di un olio EVO realizzato con diverse specie di alberi di ulivo. Ma può avvenire anche il contrario.

Riuscendo ad abbinare sapientemente i sentori che ogni cultivar può raccogliere dal terreno, si può giungere ad un sapore equilibrato che diventa una delizia per il palato di esperti e non.

Sono infatti proprio il corpo, gli aromi, i sentori ed i profumi dell'olio EVO che in definitiva ne stabiliscono il pregio ed è per questo motivo che esistono gare culinarie in cui gli assaggiatori si sfidano nella degustazione dell'olio extravergine di oliva (EVO).

Il consiglio quindi è di comprare un olio EVO che per essere sicuro dovrebbe essere biologico e non può avere un costo inferiore ai 12/15 euro al litro.

Un olio premiato o pluripremiato che ha vinto gare giudicate da intenditori, nazionali ed internazionali, ha ovviamente un costo maggiore necessario a pagare la ricerca del blend, del gusto, le spese per partecipare alle competizioni, gli sponsor e via dicendo.

 

Olio extravergine costi

Un agricoltore toscano, durante un servizio apparso in televisione, ha giustamente affermato:
Se trovate un olio a 3 euro non compratelo… perché non c’è oliva dentro”.

È incredibile che il lampante, cioè un olio che non è neanche commestibile, viene importato in quantità enormi dalle aziende di olio italiane arriva Italia, il cui scopo non è dichiarato ma verrà miscelato e posto sullo scaffale dei supermercati."

Il vero olio extravergine di oliva, invece, non solo è difficile da reperire, perché viene venduto all'ingrosso e poi "tagliato" e mescolato con olio meno pregiato, ma ha un costo che rispetto al prodotto commerciale privo di olive oppure ottenuto con procedimento industriale di rettifica di olio di scarto è più alto perché dipende direttamente dal costo di produzione che comprende la lavorazione del terreno, la raccolta e la spremitura.

Quanto costa l'olio EVO? Qual è il giusto prezzo dell'olio EVO?

Chi commercia olio, anche se è proprietario delle olive, non può venderlo a meno di 8/9 euro al litro.
Infatti, i costi di produzione dell'olio si aggirano intorno a 6/7 euro al litro e comprendono:

-) pulitura del terreno, tagliafuochi, eventuale concimazione;
-) costi della raccolta (macchinari e operai). Teniamo infatti conto che per fare un litro di olio ci vogliono circa 5/7 kilogrammi di olive (a seconda della maturazione), che vanno raccolte e portate al frantoio per la molitura;
-) costi di molitura e lavorazione;
-) costi di imbottigliamento (bottiglia o latta, etichetta);
-) costi di distribuzione.

Questi costi non comprendono le spese per le certificazioni, le tasse, le spese di azienda e le spese di distribuzione commerciale.

Olio italiano e olio straniero

Cosa succede nel mercato dell'olio?

Perché esiste olio Evo venduto a prezzi bassi anche a 3/5 euro al litro? E' realmente olio EVO?

L’olio difettoso può essere bonificato con la raffinazione e la deodorazione. Poi può essere ricostituito e sofisticato in tutti i modi possibili per renderlo più gradevole; può essere miscelato con vari oli (girasole, palma, etc), colorato di verde con la clorofilla e simili.

il consumo alimentare quotidiano di olio non sicuro, svenduto a prezzi bassi e privo di certificazioni, nel lungo periodo può essere rischioso per la salute.

Invece di lubrificare vene ed arterie, l'olio di oliva di derivazione industriale e quello ottenuto da coltivazioni piene di pesticidi e veleni, possono creare problemi di circolazione, pressione e colesterolo.

chiama ora olio extravergine oliva biologicoclicca copra olio oliva extravergine biologico

Richiedi informazioni senza impegno sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano con un semplice click.

 

Oppure compila il form al seguente link: "Richiedi informazioni" per essere richiamato gratuitamete e senza impegno dal tuo consulente.

 

CLICCA IL LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'OFFERTA IN CORSOclicca copra olio oliva extravergine biologico

Letto 381 volte

Video

Servizio tv sull'olio extravergine contraffatto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori