Olio per condimento o per cottura

Vota questo articolo
(33 Voti)

olio evo per condomento o per cottura

Olio da condimento e olio da cottura

Abbiamo creato per chi ama la cucina e per gli Chef un nuovo standard qualitativo di olio extravergine di oliva che nasce dall'esigenza di distinguere l'olio da condimento dall'olio per la cottura.

Infatti, l'olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale della cucina italiana e del mondo utilizzato sia per condire piatti crudi (o precedentemente cotti, per esempio sulla griglia), che in fase di cottura.

Qual è la differenza?

La differenza è enorme, perché durante la cottura l'olio extravergine perde gran parte dei suoi aromi e, a seconda del grado di cottura, anche la consistenza.

Di conseguenza, per cucinare e dare al piatto le aromaticità dell'olio extravergine sarà opportuno orientarsi verso un olio dai sentori intensi, quindi un olio "forte".

Al tempo stesso, gli Chef, pur amando gli aromi dell'olio EVO, sono spesso alla ricerca di oli delicati che non alterino il sapore dei cibi, ma che viceversa ne esaltino il gusto.

Una delle domande che gli Chef ci rivolgono più spesso in fase di acquisto è infatti: avete un olio da pesce?

La tendenza è sempre in aumento anche in virtù dell'aumento di richiesta di piatti crudi, soprattutto di pesce, nell'ultimo decennio.

Per tali ragioni, grazie ad un'accurata selezione di cultivar abbiamo creato 6 linee di olio EVO biologico che possono accontentare qualsiasi gusto e palato.

Approfondisci:

- Olio extravergine di oliva da pesce

- Olio extravergine di oliva da carne

- Olio extravergine di oliva da legumi e verdure

L'olio Evo Bio di Soverato è l'olio adatto a tutti ed è il frutto di una ricerca ventennale: è un mix tra un olio extravergine adatto alla cottura e un olio extravergine delicato da condimento (attenzione, il vero olio extravergine di oliva delicato è dolce, ma ha comunque tutte le proprietà organolettiche dell'olio EVO come il caratteristico lieve pizzicore dato dalle vitamine e dai polifenoli: quindi ha un sapore delicato ma non è "leggero" e senza sapore come un olio allungato o vecchio).

Per chi non si accontenta, perché vuole personalizzare ogni piatto, abbiamo creato una linea di tre diverse gradazioni di olio extravergine di oliva:

1) Delicato o Fruttato dolce

2) Medio fruttato

3) Fruttato intenso

Chiaramente, l'olio EVO fruttato dolce è più adatto per condire e per cotture di piatti delicati, quindi è perfetto per il pesce, ma va benissimo per condire tartare di carne o per cotture leggere.

L'olio EVO fruttato medio è l'olio perfetto per legumi, per carne e per piatti a media cottura.

L'olio EVO fruttato intenso è invece ideale per cottura soprattutto di piatti a media o lunga cottura.

Accanto a questa selezione di fruttati, tutti biologici, proponiamo due varietà ancora più intense per gli amanti dell'olio extravergine di oliva, i degustatori di olio e per quei piatti in cui il protagonista è proprio l'olio EVO come le pizze bianche, dove l'intensità e i retrogusti dell'olio danno al piatto il gusto principale.

Fanno parte di questa categoria di olio, sia l'olio EVO Verdone (olio con olive verdi, molto consistente e amarostico) e la varietà Monocultivar Coratina che sono oli ideali per focacce o insalate in cui si voglia dar risalto al condimento. Anche il fruttato intenso (che è un mix di oli forti, tra cui la carolea e la coratina) è adatto ai piatti in cui il condimento è il protagonista.

Tuttavia, poiché, come detto l'olio extravergine di oliva, durante la cottura tende a perdere il suo sapore ed il suo odore, per piatti da lunga cottura, come un brasato o un arrosto, utilizzare un olio forte come l'olio EVO Monocultivar Coratina o l'EVO Verdone darà alla pietanza quel valore aggiunto che può dare solo un olio forte.

Viceversa, un olio delicato tenderà a perdere completamente sapore, odore e consistenza durante una lunga cottura.

Il fatto che ci sia tanta indecisione, anche da parte dei professionisti come i ristoratori ed i grandi Chef, sull'olio extravergine di oliva da utilizzare in cucina, è il più evidente segno che chi produce olio extravergine di oliva non è mai riuscito da dare indicazioni chiare al consumatore, nemmeno a quello più preparato.

Nell'attività di produzione di olio extravergine di oliva, infatti, la selezione delle cultivar (ci sono più di 300 specie di ulivo), il corretto abbinamento al terreno, nonché il momento della raccolta e della molitura, indicidono profondamente sull'aromaticità dell'olio EVO che cambia sapore e odore anche in base all'annata.

In tale mercato, è però intervenuto il Legislatore che ha imposto obblighi, forse pesanti per il produttore, ma che aiutano il consumatore informato ad avere chiarezza, grazie alla possibilità di utilizzare la dicitura fruttato sull'etichetta.

La denominazione "olio fruttato" non è molto nota nel mercato da parte del consumatore.

Tuttavia, la dicitura "fruttato" sull'etichetta, è regolata dalla legge. Per poter etichettare un olio extravergine di oliva con la dicitura fruttato è necessario fare i panel test.

L’analisi sensoriale è fondamentale per la valutazione della qualità sensoriale dell’olio extra vergine di oliva.

Le caratteristiche chimiche sono importanti, ma non consentono in assoluto di stabilire la qualità di un olio extravergine.

Panel test ovvero la prova di assaggio

L’analisi sensoriale è disciplinata dalle norme introdotte con il Reg. CEE 2568/91 - Allegato XII dove si definisce la “Valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine” dev’essere sottoposta all’assaggio secondo una particolare metodologia al fine di determinare, mediante punteggio, la categoria merceologica di appartenenza.
La prova di assaggio, con valore di test legale, è addirittura prioritaria rispetto alle analisi chimiche di laboratorio.

Il Regolamento comunitario, pertanto, istituisce il cosiddetto “Panel test“, cioè una prova effettuata da una giuria (panel) di 8/12 assaggiatori professionisti (giudici di analisi sensoriale) che emette un giudizio sulle caratteristiche del prodotto.

Tale giudizio attribuisce ad un olio di oliva extravergine una precisa categoria merceologica e viene espresso da una media statistica che stabilisce la categoria cui assegnare l’olio esaminato.

Per essere commercializzato come “olio extra vergine di oliva”, al Panel test l’olio deve risultare completamente privo di difetti (la mediana dei difetti è pari a 0) e deve avere la caratteristica positiva di fruttato (la mediana del fruttato è superiore a 0).

Olio extravergine di oliva certificato Biologico (Evo Organic) Linea Fruttati: Dolce, Medio e Intenso 100% italiano prodotto con olive italiane

L'olio extravergine Biologico di Soverato selezione fruttati è di altissima qualità e di bassa acidità, da un colore tendente al giallo intenso brillante.

Il Fruttato Dolce è caratterizzato da note profumate con sentori di carciofo erba appena tagliata e mela verde con retrogusto avvolgente di mandorla dolce.

L'Olio Extravergine Fruttato Medio è un olio saporito, fragrante, armonico, caratterizzato da un buon equilibrio tra amaro e piccante, dai toni più marcati e incisivi rispetto al fruttato dolce.

L’Olio Extravergine Fruttato Intenso è un olio penetrante, caratterizzato da aromi pronunciati e dotato di spiccate note amare e piccanti; pizzica in gola come è giusto che faccia un extravergine ricco di antiossidanti.

Prodotto interamente in Italia con olive italiane certificato biologico da Suolo e salute.

L'olio EVO Bio Di Soverato selezione Fruttati si classifica come un extravergine realizzato da olive a perfetta maturazione (Carolea, Coratina, Leccino e Nocellara messinese) che donano un sapore equilibrato unito al piacere di deliziosi sentori delicati.

Grazie alla scelta dei tempi, all'agricoltura nel rispetto della natura e ad una tradizione locale centenaria, le qualità organolettiche dell'olio extravergine Linea Fruttati Di Soverato restano inalterate e il contenuto di antiossidanti, vitamine e polifenoli è altissimo.

Olio EVO Biologico Linea Fruttato Dolce e Olio EVO Biologico di Soverato

olio evo per condimento di piatti crudi o cottura di piatti delicatiOlio EVO Biologico Linea Fruttato Medio e Olio EVO Biologico di Soverato

olio evo per condimento di piatti saporiti cottura di carne e zuppeOlio EVO Biologico Linea Fruttato Intenso e Olio EVO Verdone e Monocultivar Coratina 100% di Soverato

olio evo per condimento di focacce insalate o per lunghe cotture

All'assaggio si riconosce dal lieve pizzicore, dalle tonalità leggermente fruttate, dal colore giallo oro brillante e dall'aspetto perfettamente corposo, perché ricco di vitamine.

Non essendo un extravergine troppo sofisticato o troppo intenso, l'olio extravergine di Soverato Bio linea fruttati, è adatto a tutti i piatti della cucina mediterranea ed è capace di conquistare tutti i palati con la sua semplicità ed equilibrio.

chiama ora olio extravergine oliva biologico

Classificabile come Olio fruttato

Olio fruttato caratterizzato da un colore dorato e un profumo intenso e fruttato, abbinato alle pietanze non copre i sapori ma li dona un tocco inconfondibile di raffinatezza e delicatezza di alta qualità e di bassa acidità.

Gradevolmente fruttato dal gusto tendente al carciofo, sentori erbacei, mela verde e mandorla.

L'olio di Soverato Bio in cucina

Per le sue spiccate caratteristiche di profumo e fragranze è ideale per tutti gli utilizzi, sia a crudo dove solo poche gocce esaltano il sapore delle pietanze, che in cucina.
Perfetto per condire tutti i tipi di zuppe, la carne e il pesce alla brace, le insalate e le verdure in pinzimonio; gustosissimo sulle bruschette e carpacci.

Ma dove nasce questa meraviglia della natura?

L'olio di Soverato nasce qui in Calabria sulla costa Ionica nel Golfo di Squillace. Scolacium, città di Cassiodoro, detta anche Scylletium nel centro del Golfo di Squillace tra Soverato, Copanello, Frazione di Stalettì, e la zona di Belcastro nella provincia di Catanzaro.

Nel regno degli Ulivi tra i più estesi del Mezzogiorno

Minervia Scolacium è il nome della colonia romana che fu fondata nel 123-122 a.C. nel sito dove precedentemente si trovava la città greca di Skylletion, a nord di Caulonia.

Questi sono solo ALCUNI degli accorgimenti che fanno di quest'olio un prodotto Unico, di straordinaria qualità, bassissima acidità e altissimo contenuto di polifenoli.

Olive raccolte meccanicamente con macchine innovative che impedisco il contatto del frutto con il terreno, olive selezionate frante entro le 24 h dalla raccolta.

scheda tecnica olio di soverato linea fruttati

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali medi 100 ml**

Zona di provenienza Italia, Regione Calabria
Varietà delle olive Carolea, Coratina, Leccino, Nocellara messinese
Energia 3378 kJ/822 kcal
Grassi 91 g
di cui: saturi 14 g
Carboidrati 0 g
di cui zuccheri 0 g
Proteine 0 g
Sale 0 g

** Rilevati da analisi di diversi lotti di produzione

Olio Extravergine di Oliva Biologico certificato da Suolo e salute

 Certificato Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano

 

ORGANISMO DI CONTROLLO
AUTORIZZATO DAL MIPAAFT: IT-BIO-004
OPERATORE CONTROLLATO N.25334
AGRICOLTURA ITALIANA

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologico

Chiama subito senza impegno per parlare con un esperto che saprà consigliarti a seconda delle tue esigenze.

 

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologicoRichiedi informazioni sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano con una semplice telefonata avrai tutte le informazioni.

acquista online olio extravergine di oliva biologico di soverato

Letto 3561 volte

2 commenti

  • Link al commento Mathilde Mercoledì, 15 Luglio 2020 22:09 inviato da Mathilde

    Ottimo è arrivato venerdì, io ho comprato l'EVO fruttatto intenso, davvero molto buono e ottima qualità prezzo. Consigliato.

  • Link al commento Valerio Venerdì, 03 Luglio 2020 10:27 inviato da Valerio

    Molto interessante la distinzione tra olio EVO da cottura o condimento. Descritta bene. Grazie

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori