Albero di ulivo: pianta e frutto dell'ulivo

Vota questo articolo
(25 Voti)

olio extravergine oliva offerte olio di soverato

Ulivo, l'albero della pace

Sulle rive del Giordano crescono alberi che non perdono mai le foglie, i cui frutti sono cibo e le foglie medicina. Bibbia, libro di Ezechiele 47,12

Si parla dell'ulivo, l'albero della pace, una pianta spesso definita sacra, perché molto vitale, può infatti vivere migliaia di anni ed il suo frutto è simbolo di forza e buona salute.

Oltre ad essere molto longevo, l'ulivo è una pianta molto resistente.

Se brucia, riparte. Se viene tagliato, ricresce.

Teme solo due cose: il freddo e troppa acqua.

Ecco perché il clima caldo secco della Calabria risulta essere tra i migliori possibili per questa pianta che nel basso sud Italia cresce spontaneamente e può essere coltivata in modo naturale.

Condizioni pedoclimatiche e terreno ideale per l'albero di ulivo

Quando l'albero d'ulivo viene colpito dal freddo o da un clima troppo umido tende ad ammalarsi e diventano necessari i "trattamenti".

Anche il clima collinare favorisce la Calabria nella produzione dell'olio EVO: se nelle pianure si formano ristagni d'acqua, che portano fungosi e parassiti, in collina l'acqua tende a scendere a valle e favorisce il miglior drenaggio per la pianta.

Ne è prova la frequente crescita di ogliastri (l'ulivo selvatico) che avviene spontaneamente. Ciò avviene perlopiù in presenza di terreno calcareo, il terreno preferito da questa pianta che predilige un terreno di tipo basico, come la vite.

Anche la qualità del frutto e non solo la salute della pianta beneficia del fatto di vivere in un terreno basico e di essere esposta al sole per gran parte dell'anno, come avviene in Calabria: esattamente come per i vigneti l'acqua tende ad ingrossare il frutto che darà una resa maggiore (cioè permetterà di produrre più olio) con una qualità minore (più diluito).

Se però nel settore vitinicolo, in caso di eccesso di acqua (nell annate piovose), si interviene eliminando i grappoli in più, di modo da concentrare i succhi e la "zuccherina" che daranno la gradazione al vino, nessuno elimina le olive e, di fatto, a parte gli intenditori, generalmente si pensa che tutti gli oli e tutte le annate siano uguali.

Origine della pianta di ulivo

Proprio dalla presenza della specie selvatica dell'ulivo, si ricava la sua origine storica: si presume che l'ulivo sia originario dell'Asia Minore, perché in questa regione l'olivo selvatico è molto comune.

ulivo pernsieroso

Ulivo: una pianta millenaria

Nell'immagine, l'ulivo pensieroso, soprannominato così per via della particolare forma del tronco dalle sembianze di un uomo pensieroso, che ci ricorda che queste straordinarie piante, che da sempre hanno accompagnato la vita dell'uomo, possono vivere anche migliaia di anni.

Oltre che un albero sacro, basta pensare al ramoscello di ulivo, simbolo di pace, l'ulivo è una pianta molto generosa e ricca, le sue foglie possono essere utilizzate per creare infusi dalle mille proprietà, tra cui quelle antisettiche e antibatteriche (per esempio, le bende per avvolgere i faraoni d'Egitto, venivano immerse in un infuso di acqua e foglie di ulivo).

Legno di ulivo

Il legno di ulivo è considerato tra i legni più belli e più pregiati, sia per l'arredamento che per i pavimenti.

tavolo di ulivo

Il legno di olivo è anche uno dei migliori combustibili per il forno.

Per esempio, anche una semplice pizza, cucinata in un forno a legna alimentato con legno di ulivo, ha sapori e aromi che nessun altro tipo di legna può offrire.

Non solo la legna di ulivo, ma anche il suo frutto ed ovviamente l'olio extravergine hanno un buonissimo profumo e toni aromatici.

Il frutto dell'ulivo

Come anticipato, l'ulivo è soprattutto una pianta da frutto ed il suo frutto è l'oliva, che può essere consumata come alimento o trasformata in olio, il cosiddetto oro verde, per realizzare conserve sott'olio e condimenti e non solo:

l'olio EVO è un ingrediente fondamentale nella cucina di ogni chef.

Per giudicare la qualità di un olio EVO, la valutazione dei suoi profumi e dei suoi aromi è quella più importante.

Olive per olio e olive da tavola

In base alla resa del frutto, è possibile distinguere i frutti delle piante di ulivo in: olive da olio ed olive da tavola.

Si distinguono in base alla dimensione ed alla consistenza: le olive da tavola sono generalmente più grandi e più morbide. Per avere una buona oliva da tavola può essere necessario rifornire la pianta di acqua, un po' come avviene per l'uva da tavola o l'uva da vino, che nelle annate troppo piovose non dà un vino di qualità.

Come l'uva da vino, l'ulivo da olio ha bisogno di ricevere la giusta quantità di acqua: una quantità maggiore dà forse una maggiore resa ma con un olio di minor pregio e qualità.

Anche per tale motivo, le piante di ulivo del sud Italia, grazie al costante sole, sono le produttrici del miglior olio del mondo.

Le varità di pianta di ulivo più famose per la produzione di olive da tavola sono: Olivo Ascolana, Olivo Bella di Spagna, Olivo Giarraffa, Olivo Grossa di Spagna, Olivo Nocellara del Belice, Olivo Sant'Agostino, Olivo Santa Caterina.

Le varità di pianta di ulivo più famose per la produzione di olive da olio sono: Olivo Carolea, Olivo Leccino, Olivo Frantoio, Olivo Coratina, Olivo Leccino, Olivo Itrana, Olivo del Belice, Olivo Rosciola, Olivo di Brisighella.

chiama ora olio extravergine oliva biologico

clicca copra olio oliva extravergine biologico

Approfittando subito dell'offerta in corso, due regali per te.

olio extravergine oliva offerta di soverato omaggi

Due confezioni di Peperoncino di Soverato del valore di 20 €

chiama ora olio extravergine oliva biologicoclicca copra olio oliva extravergine biologico

Richiedi informazioni senza impegno sulle offerte di Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% italiano con un semplice click.

acquista online olio extravergine di oliva biologico di soverato

Letto 836 volte
Altro in questa categoria: Ulivo e olio di oliva nell'antichità »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

chiama ora olio extravergine di soverato